Corso per Operatori Comportamentali Eboli (SA)

Il tecnico del comportamento (Registered Behavior Techinician™ (RBT™) svolge la mansione del tutor ABA (terapista comportamentale): è un paraprofessionista qualificato e responsabile dell’implementazione dei piani comportamentali, definiti dal supervisore BCBA®, a proposito di acquisizione delle abilità e di riduzione dei comportamenti problematici. La certificazione RBT™ ha valore internazionale e implica garanzie di qualità rispetto alla preparazione in analisi comportamentale. L’RBT™ non opera in autonomia, ma ha l’obbligo di essere supervisionato da un analista del comportamento certificato BCBA® per almeno il 5% del tempo speso nel suo lavoro. La supervisione periodica (2 sessioni al mese) sarà provata dalla compilazione di moduli con firma.

 

Ottenere la certificazione RBT™ 

Al fine di ottenere la certificazione di RBT™ è necessario disporre dei seguenti requisiti minimi:

1) 18 o più anni di età

2) Diploma di scuola superiore o titolo più elevato (USA e BACB®) - Laurea triennale o titolo più elevato (Frequenza del corso in Italia)

 3) Corso di minimo 40 ore che rispetti i requisiti della RBT™ Task List (disponibile al link: http://bacb.com/rbt-tasklist/)

4) Superamento dell’esame RBT Competency Assessment - eseguito presso l’ente che fornisce il corso.

     L’esame è superato quando il candidato dimostra competenza in ciascuna delle aree di valutazione. L’esame deve essere svolto non più di un anno prima della richiesta di      certificazione. L’esame deve essere ripetuto ogni anno come prova del mantenimento della preparazione dell’RBT™.

5) Consegna del casellario giudiziale al responsabile del corso non più di 180 giorni prima della richiesta di certificazione.

6) Superamento dell’esame RBT Examination - l’esame consiste in un totale di 85 domande a risposta multipla da svolgere in 90 minuti e viene eseguito presso uno degli oltre     400 centri Pearson Professional Center al costo di 45 $.